Gli spazi di incontro sono luoghi informali, gratuiti, gestiti da volontari formati e supervisionati dagli operatori di A.M.A.; si conversa in lingua straniera, si ascolta musica, si legge, si passeggia, si conoscono persone e si creano relazioni che possono diventare significative. Finalità di queste occasioni è sempre l’incontro con l’altro, la relazione, la possibilità di conoscersi e di abbattere barriere e pregiudizi. Attraverso l’informalità si valorizzano le competenze acquisite con l’esperienza e tutti possono mettere a disposizione quello che sanno fare o quello che sanno essere; talvolta si attivano forme di solidarietà reciproca e di scambio.
Una proposta particolare è dedicata ai richiedenti asilo e ad altre persone straniere che gravitano attorno alla nostra associazione, con l’obiettivo di creare opportunità di incontro e possibilità di esercitarsi nella conversazione in lingua italiana, con l’aiuto di alcuni volontari. Per valorizzare le persone straniere e le loro competenze linguistiche, sono nati inoltre spazi di conversazione in inglese, in francese e in spagnolo.
Agli spazi è possibile accedere sia dopo un colloquio, sia liberamente presentandosi nell’orario in cui avvengono gli incontri.