Blog

Salvarsi con il verde – incontro con l’autore Andrea Mati e la dott.ssa Wilma di Napoli

 

In occasione della Giornata Europea della Depressione, si terrà la presentazione del libro “Salvarsi con il Verde. La rivoluzione del metro quadro digitale” di Andrea Mati (Giunti Editore) con l’intervento della dott.ssa Wilma di Napoli, medico psichiatra APSS, referente dell’Eda Italia per il Trentino

 

📅 Quando? Sabato 21 ottobre alle ore 16:00

 

📍 Dove? Presso il Vivaio Tuttoverde, via Stella 63 – Trento

 

➡️ L’entrata è gratuita. Non è necessaria alcuna prenotazione. Per maggiori info: 0461-239640 (Associazione AMA Trento)

 

🗣 “Lo psicologo James Hillman diceva che «il mondo è come un giardino» e «tutto quello che accade in un giardino è pieno di metafore sulla nostra vita psichica». Il ciclo di vita, il fiorire e l’appassire, la capacità delle piante di rigenerarsi hanno indubbiamente un grande valore simbolico. Ma il prendersi cura di una pianta può avere anche un effetto terapeutico, può essere un toccasana per molti tipi di fragilità umana. Curando il verde, una persona in difficoltà cura se stessa, perché recupera quella dose di attenzione, fiducia in sé e progettualità che ha perso e che le è indispensabile per rifiorire nella vita. Su questo principio rivoluzionario, “il verde che salva le persone fragili”, Andrea Mati ha costruito il suo lavoro e la sua missione.
Da quasi quarant’anni collabora con comunità per il recupero di tossicodipendenti – da San Patrignano alla Comunità Incontro di don Gelmini – e con centri di assistenza per disabili psichici, e ha accompagnato nel reinserimento sociale e lavorativo decine e decine di persone svantaggiate grazie a due cooperative nate su sua iniziativa e dedite alla progettazione e coltivazione di giardini. Questa decennale esperienza ha dato luogo a una ricerca sperimentale con un sodalizio di psicologi, geriatri e psichiatri volta a progettare giardini dalle specifiche funzioni terapeutiche, che si rivelano di grande aiuto nella cura della sindrome di Down, dell’autismo, delle depressioni, dell’Alzheimer e di tutte le dipendenze.

No Comment

1

Sorry, the comment form is closed at this time.